Agopuntura e Dolore

Dolore

Acidosi e agopuntura

 

L' agopuntura utile nell' acidosi per rimuovere alcune cause e per gestire il dolore fisico e emozionale connesso. L' acidosi è in relazione a metabolismo, legato alla digestione e connesso a processi biochimici culminanti in produzione di valenze acide o valenze alcaline. L'equilibrio tra le due possibilità acidosi o alcalosi, denominato pH, è una variabile ristrettissima della vita molto. Infatti i valori fisiologici del pH oscillano solo tra 7.38-7.44. Fuori da, questa limitata escursione cessa la vita. L'organismo dispone pertanto di sistemi di compensazione per evitare le oscillazioni estreme verso l' acidosi o l' alcalosi. La digestione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine spinge in direzione acidosi. Per mantenere l'omeostasi ristretta tra gli eccessi acidosi - alcalosi, oltre all'apporto bilanciato di nutrienti, l'organismo dispone di meccanismi in grado di garantirla ovvero i sistemi tampone. I tamponi maggiori sono: bicarbonati, fosfati, albumina ed emoglobina. Una nutrizione non equilibrata secondo la necessita di introdurre cibi alcalini accanto a cibi acidi, tende nella direzione dell' acidosi. Un metabolismo tendente all' acidosi è un'alterazione funzionale dovuta a eccesso di ioni idrogeno con conseguente diminuzione della riserva tampone. La sola tendenza all' acidosi altera l'efficienza di tutti i processi biochimici caratterizzanti la vita.

Leggi tutto: Acidosi e agopuntura

Allodinia e agopuntura

 

allodiniaPer il trattamento dell'allodinia, un impulso doloroso  in seguito a uno stimolo innocuo o assente si può considerare l'agopuntura come terapia del dolore priva di controindicazioni. Si distinguono una allodinia meccanica, tattile e sine materia. L'allodinia può essere un sintomo di altre malattie o rappresentare direttamente la malattia.  Le cause della allodinia sono molte  e possono essere sia fisiche,che stress correlate.  Una allodinia può insorgere per una lesione delle fibre veloci nella trasmissione del dolore, ovvero quelle che possono tramettere, ma anche inibire la precezione del dolore.

Leggi tutto: Allodinia e agopuntura

Dolore dell'anca e agopuntura

dolore ancaL' agopuntura può essere impegnata nel dolore dell' anca come terapia analgesica, antifiammatoria e decontratturante piva di controindicazioni. Il dolore dell' anca è frequentemente causato dalla artrosi  ovvero una degenerazione che coinvolge prima la cartilagine dell' anca e successivamente le parti ossee dell’articolazione. L'usura della cartilagine e progressivamente dell'articolazion compromette la normale biomeccanica dell' anca e comporta dolore. Si distinguono due forme di coxartrosi: una primaria e una conseguenza di altri eventi clinici come la displasia dell' anca, i traumi o alla necrosi asettica della testa del femore. Lo strato di cartilagine che riveste il contatto tra le parti ossee dell' anca si assottiglia progressivamente fino a evidenziare disfunzione. L'osso non più protetto dall’elasticità meccanica della cartilagine si deforma e produce osteofiti, escrescenze a forma di becco che limitano il movimento. La retrazione dei muscoli coinvolti nel processo infiammatorio cronico determina una caratteristica postura dell'individuo affetto da dolore dell' anca Il sintomo più caratteristico della artrosi è appunto il dolore, causato da infiammazione. La ridotta funzionalità articolare è un sintomo che colpisce successivamente i malati. La coxartrosi può determinare la flessione del bacino in rotazione esterna, una limitazione dolorosa dei movimenti dell'anca con risentimento funzionale e una zoppia.

Leggi tutto: Anca: Dolore dell' anca e agopuntura

Artrite e agopuntura

L' agopuntura nell' artrite per il miglioramento dello stato generale del paziente, terapia del dolore, miorilassante  e antinfiammatoria priva di effetti collaterali indesiderati. L' artrite reumatoide è una poliartrite infiammatoria cronica causata da processi autoimmuni. Si differenzia dall'artrosi sopratutto per la fenomenologia autoimmune. Sono più colpite le donne e il numero dei casi aumenta con l'età. La sinovia, una membrana di origine mesenchimale è il bersaglio dei processi autoimmuni dell’ artrite reumatoide. In una prima fase della malattia cresce in spessore e comincia a erodere perifericamente la cartilagine. Arrivata successivamente a contatto con l'osso, erode anche questo. Generalmente l' artrite reumatoide coinvolge le piccole articolazioni in particolare le mani. Quando l'infiammazione coinvolge i tendini e allora si avranno manifestazioni cliniche diverse: "il dito a collo di cigno", "il dito a bottone in occhiello" oppure "dito a martello". L' artrite è una malattia sistemica quindi può coinvolgere anche altri organi e apparati. Tipici  per  l' artrite sono i noduli reumatoidi, superficiali o profondi, che possono formarsi anche a livello polmonare. Ci può essere fibrosi polmonare, pleurite o pleuropericardite.

Leggi tutto: Artrite e agopuntura

Artrosi e agopuntura

L' agopuntura indcata per l' artrosi come antinfiammatorio, analgesico e decontratturante privo di effetti collaterali indesiderati. L' artrosi è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l'osso, la sinovia e la capsula. L' artrosi è uno dei motivi più comuni per il paziente di richiedere agopuntura. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma la artrosi coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione. L' artrosi  tende a diventare  sempre più una malattia anche dei giovani.  L'articolazioni interessate dall' artrosi presentano caratteristiche alterazioni cartillaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. Le forme più impegnative di artrosi  della colonna vertebrale evidenziano  lesioni dei  dischi intervertebrali denominate discopatie. I sintomi caratteristici dell' artrosi compaiono tardivamente rispetto all'inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, dolore statico,  dolore  durante il movimento, dolore all'inizio del movimento, dolore la mattina,  insicurezza funzionale e talvolta parestesie.

Leggi tutto: Artrosi e agopuntura

Cerca nel sito!

Twitter


I Libri del Dott. Fabio Farello