Malattie

Acne

acneL 'acne è una malattia della pelle, denominata nel linguaggio popolare anche con i termini: foruncoli o brufoli. Si tratta dell’infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa. L’ acne può avvenire a tutte le età, ma la sua massima insorgenza è nell'adolescenza. Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace. Si tratta non casualmente di parti esposte alla vista e necessarie alla relazione. Lo stile di vita, le abitudini, i cambiamenti ormonali, il regime alimentare, i fattori emotivi e il clima possono influenzare questa patologia. Le forme di acne più grave sono connesse a noduli cistici che terminano con esiti fibrotici, causando il danno estetico maggiore.

Leggi tutto: Acne

Acufeni e agopuntura

Per gli acufeni l' agopuntura può produrre sollievo e agire anche sul piano emozionale compenente non secondaria del disturbo. Gli acufeni o tinnitus è un disturbo costituito da rumori in uno o entrambi gli orecchi. Questi rumori possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni. Gli acufeni originano all'interno dell'apparato uditivo, ma inizialmente possono essere erroneamente confusi con suoni provenienti dall'ambiente esterno. Gli acufeni possono essere causati o con causati dalle seguenti condizioni: problemi vascolari, ipertensione, somministrazione di farmaci, trauma acustico, disordini dentali, alterazioni posturali, lesioni del nervo acustico, lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola e danno dell'apparato uditivo. Una diagnosi precisa sull'origine degli acufeni non è sempre ben determinabile e una probabile genesi multifattoriale apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale inglobare anche l' agopuntura. La condizione invece per la quale gli acufeni derivino esclusivamente da un danno permanente a carico delle cellule ciliate cocleari, da un danno permanente a carico del nervo acustico o delle vie nervose centrali, determina maggiori difficoltà di cura poiché le cellule danneggiate non possono facilmente rigenerarsi.

Leggi tutto: Acufeni e agopuntura

Afte

afteL'afte è una lesione dolorosa all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa, che assume il termine di stomatite aftosa quando la ferita è multipla o cronica. Le afte spesso iniziano con una sensazione di bruciore o pizzicore in bocca e dopo qualche giorno, generalmente si sviluppa un'area rossa o una bolla, che precede un’ulcera. Essa appare come una lesione della mucosa di forma ovale e colore bianco-giallastro, circondata da un anello rosso e infiammato e causa un dolore molto forte. La parte chiara all'interno della lesione infiammatoria è un deposito di fibrina, necessaria per la coagulazione del sangue. Un rigonfiamento dei linfonodi sotto la mandibola accompagna la malattia. Le afte possono essere dolorose o asintomatiche. Questa distinzione aiuta a decifrare il senso della malattia applicato nel singolo paziente.

Leggi tutto: Afte

Alcolismo e agopuntura

L' agopuntura utile nella disassuefazione dall'alcolismo sopratutto per i disturbi neurovegetativi connessi all'astinenza, mentre la dipendenza richiede altra terapia. L' alcolismo è una sindrome compulsiva caratterizza dall'assunzione di grandi quantità di alcol. L'alcolismo è un comportamento connesso a dipendenza che produce conseguenze fisiche emozionali e relazionali per il paziente. Il bere nell' alcolismo è incontrollato, la libertà del paziente compromessa e si osserva una connessione con la depressione. L' alcolismo è un malattia molto antica con fluide contiguità con l'uso consapevole degli stati di disinibizione connessi. Rituali di gruppo motivati dalla miseria umana, familiare o da errata comprensione della spiritualità possono slatentizzare la malattia. Come per altre dipendenze, l'alcolismo è considerato una malattia curabile, premesso che il paziente scelga e sia responsabile nel processo di cura. Fattori di rischio per l' alcolismo sono considerati lo stress, la genetica, la depressione, l'età , i costumi culturali e il sesso. L'alcolismo è più frequente tra gli uomini, anche se negli ultimi decenni, la percentuale di alcolisti di sesso femminile è aumentata e quest' ultime peggio tollerano il danno connesso. I danni dall'abuso di alcol colpiscono quasi ogni organo del corpo, compreso il cervello, causando una serie di disturbi fisici e psichici.

Leggi tutto: Alcolismo e agopuntura

Alitosi e agopuntura

L' agopuntura è un trattamento  possibile nell' alitosi se indicata per le cause specifiche del disturbo. L’ alitosi è un odore decisamente fastidioso procede dall'appartato respiratorio, masticatorio o digestivo del paziente. L’ alito consiste nell’aria espirata e si compone di alcuni gas, vapore acqueo e alcune scorie microscopiche. In situazioni normali di buona salute, esso risulta inodore. Nell' alitosi malattie nel percorso attraversato dall'aria possono alterare la  composizione dell' alito fino a renderla spiacevole per chi è fisicamente vicino al paziente. Nonostante che l' alitosi non sia dolorosa, tende a essere vissuta con notevole disagio per l'interferenza rilevante con la socializzazione e con i rapporti. Le cause dell' alitosi sono molte devono essere indagate. Già dall’odore dell’alito  nell' alitosi, si possono diagnosticare alcune di queste.

Leggi tutto: Alitosi e agopuntura

Cerca nel sito!

Twitter


I Libri del Dott. Fabio Farello