Share

SIAO Scuola Italiana di Agopuntura e Omotossicologia - accreditata ECM

La scuola è un percorso formativo teso a trasmettere il significato biologico della malattia per cooperare con diverse tecniche alla guarigione. La malattia non è descritta come un errore di funzionamento, ma come una strategia applicata dal sistema nervoso centrale orientata a garantire la sopravvivenza. Per la terapia propone un metodo di associazione coerente di tecniche agopunturali con i rimedi omeopatici e omotossicologici.  La scuola si rivolge principalmente a operatori già esperti in medicina omeopatica o omotossicologica, ma è altresì concepita per agopuntori che desiderano apprendere il metodo per associare correttamente i rimedi omotossicologici al loro lavoro.


Il percorso formativo è annuale e articolato in sei moduli di dodici ore ciascuno per complessive settantadue ore d’insegnamento. La scuola si svolge in sei week end generalmente da ottobre ad aprile.  Il sabato dalle 9.00 alle diciotto si svolge in aula una lezione frontale con tecnologia multimediale per la somministrazione di tutto il materiale informativo richiesto dal patto formativo. La domenica invece si applicano in pratica le tecniche apprese il giorno prima. La lezione di domenica si svolge in una sala allestita con lettini e saranno messi a disposizione tutti i materiali sanitari per l’esecuzione pratica della formazione. La scuola non si propone di duplicare una delle tante scuole di agopuntura che si articolano in tre o quattro anni per la formazione di base. Si tratta invece di percorso didattico per medici già esperti, centrato sulla pratica e sull’integrazione metodologica. La SIAO propone al medico iscritto al corso più modalità di lavoro, da applicare differenziando secondo la sua realtà ambulatoriale e secondo la patologia trattata.

Del paziente da trattare con il metodo indicato è esaminato l'evento clinico presentato, come anche la sofferenza emotiva e biologica connessa. I campi emozionali e i conflitti biologici sono coinvolti nella comprensione dell’evento malattia. Per concorrere ai processi di guarigione, i trattamenti proposti, valutano le lesioni anatomopatologiche nei tessuti, gli aspetti emozionali connessi e le implicazioni biologiche. Il corso si propone dunque di trasmettere un metodo di lavoro integrato nel quale convergono le conoscenze di biologia, fisiologia, agopuntura, omeopatia e omotossicologia.  Durante la formazione saranno dunque evidenziati con precisione gli aspetti comuni di tecniche provenienti da culture evidentemente distanti sul piano storico, ma certamente non altrettanto sul piano concettuale, se si decodificano coerentemente i diversi linguaggi.  La richiesta di accreditamento ECM è stata inoltrata all'Ente di appartenenza per la categoria del medico chirurgo.

Dott. Fabio Elvio Farello

Share

Cerca nel Sito

  • Agopuntura Blog
  • Omeopatia Blog
  • Fitoterapia Blog
  • Medicina Biologica Blog
  • Nutrizione Clinica Blog
  • Omotossicologia Blog
  • Nutrizione Clinica Portale
  • Alimentazione Blog
  • Dieta Blog
  • Mesoterapia Omeopatica
  • Mesoterapia Omotossicologica

Facebook

View Fabio Elvio Farello's profile on LinkedIn

I Libri del Dott. Fabio Farello

Banner

Twitter