Alimentazione

Ernia iatale e omeopatia iniettabile

Ernia iatale e omeopatiaL’ omeopatia iniettabile è utile nell’  ernia iatale sopratutto per le forme connesse a disturbi neurovegetativi o psicosomatici. I rimedi di omeopatia iniettabile per l' ernia iatale sono applicati su punti di agopuntura  coerenti con la diagnosi.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve intendere come atto terapeutico  solo sintomatico. L’ ernia iatale dipende dalla fuoriuscita di parte dello stomaco, attraverso il diaframma verso i torace. L’ernia iatale  può risultare  a lungo asintomatica. Il sintomo iniziale più frequente e caratteristico dell’ernia iatale è l’eruttazione. Nelle forme più impegnative l’ ernia iatale è generalmente associata a reflusso acido  e danni connessi. L’ernia iatale sintomatica dipende pertanto dalla fuoriuscita nell’esofago del contenuto acido dello stomaco. L’ ernia iatale può determinare nell’esofago lesioni infiammatorie  di diversa intensità e gravità.  L’acido cloridrico che viene a contatto in questo modo con la mucosa dell’esofago provoca l’esofagite. Col tempo l’infiammazione può evolvere in danni al tessuto dell’esofago, sotto forma di erosioni, piccole ulcere o degenerazioni. In qualche caso il reflusso dell’acido provoca infiammazione alla faringe ed alla trachea e perfino delle crisi d’asma.

Leggi tutto: Ernia iatale e omeopatia iniettabile

Stipsi e omeopatia

Stipsi e omeopatiaL’ omeopatia è utile nel trattamento della stipsi sopratutto se associata a nutrizione e idratazione. Una dieta corretta dovrebbe essere il primo passo nel trattamento della stipsi. La stipsi è un disturbo vago e aspecifico frequente. Questa condizione segnala la perdita di un corretto rapporto tra le masse corporali con retroazioni ormonali tali da costituire un segnale biologico rilevante anche se non specifico. Ovviamente la valenza della stipsi come MUS Medically Unexplained Symptoms è tale quando si tratta di una condizione ripetuta nel tempo, talvolta tale da costringere il paziente all’uso e o abuso di lassativi. Questi purtroppo donano al paziente un sollievo transitorio e illusorio. Le cause connesse a nutrizione errata nella stipsi  sono molteplici e producono spesso nel paziente una coazione a ripeterle nonostante l’insorgenza della sintomatologia. Il paziente affetto da stipsi prima  di assumere rimedi di omeopatia per il trattamento del suo disturbo dovrebbe sempre correggere la propria alimentazione.

Leggi tutto: Stipsi e omeopatia

Obesita e omeopatia

L' omeopatia utile nel trattamento dell' obesita per la sintomatologia funzionale e emozionale connessa. Il trattamento dell’obesita richiede come prima tappa una diagnostica accurata per inquadrare l'eventuale presenza di una malattia che la determina. Una patologia funzionale determinante obesita può essere trattata con rimedi omeopatici associati ad un corretto regime nutrizionale. Quando l'obesita fosse il risultato di una condotta alimentare non equilibrata, la nutrizione clinica diviene una metodica consigliabile.  La nutrizione clinica si distingue dalle diete in parte diffuse dai mass media, professionisisti non medici o troppo spesso improvvisate dai pazienti. Una dieta non indicata è spesso causa di disturbi piuttosto che strumento di salute. Nella nutrizione clinica inoltre l'impostazione di una sequenza nutrizionale non deriva dall’esperienza e dalla semplice osservazione del paziente. Al contrario il paziente è valutato tramite l'esame di composizione corporea La situazione metabolica del soggetto esaminato è correlata al suo regime nutrizionale ideale. L'abbattimento di peso deve avvenire prevalentemente dalla massa grassa e non dalla massa magra espressa dal paziente. La massa magra è, infatti, preziosa e costituisce la vita stessa anche nel paziente in obesita.

Leggi tutto: Obesita e omeopatia

Tossine alimentari e omeopatia

Il drenaggio delle tossine alimentari richiede rimedi di omeopatia e omotossicologia. Una delle indicazioni maggiori della terapia omeopatia e in particolare dell’ omotossicologia è il drenaggio delle tossine. Le tossine sono metaboliti assunti consapevolmente o inconsapevolmente in vario modo. Certamente l'inquinamento della catena alimentare rappresenta una voce importante del carico di tossine l'uomo moderno assume ogni giorno.  L'alimentazione equilibrata e sana è una condizione necessaria per il mantenimento della salute e per la prevenzione delle malattie. L'assunzione di sostanze atte a fornire nutrimento al nostro organismo deve essere comprensiva di tutti gli alimenti necessari alle esigenze d’accrescimento, mantenimento e attività, in una proporzione armonica ed equilibrata: glicidi, lipidi, proteine, acqua, sali minerali e vitamine. Genericamente è importante per nutrirsi correttamente, evitando  non solo le tossine alimentari ma anche i grassi saturi ovvero grassi animali, margarina, strutto e burro. Al contrario è bene aumentare il consumo di fibre grezze, vitamine, frutta, verdura, pesce e olio d’oliva. Si consiglia inoltre di contenere il consumo di carne, insaccati, alcolici e formaggi. Un parametro altresì importante dell'alimentazione è la qualità e la pulizia del cibo assunto, ovvero il controllo delle tossine.

Leggi tutto: Tossine alimentari  e omeopatia

Alitosi e omeopatia: rimedi utili al trattamento

Nell' alitosi  i rimedi di omeopatia sono utili per il trattamento per l' alterazione delle funzioni digestive secondarie a stress emozionale. L’ alitosi è un odore decisamente fastidioso procede dall'appartato respiratorio, masticatorio o digestivo del paziente. L’alito consiste nell’aria espirata e si compone di alcuni gas, vapore acqueo e alcune scorie microscopiche. In situazioni normali di buona salute, esso risulta inodore. Malattie nel percorso attraversato dall'aria possono alterare la sua composizione fino a renderla spiacevole per chi è fisicamente vicino al paziente. Nonostante che l' alitosi non sia dolorosa, tende a essere vissuta con notevole disagio per l'interferenza rilevante con la socializzazione e con i rapporti. Le cause dell' alitosi sono molte devono essere indagate. Già dall’odore dell’alito si possono diagnosticare alcune di queste.

Leggi tutto: Alitosi  e omeopatia: rimedi utili al trattamento

Cerca nel sito!

Twitter


I Libri del Dott. Fabio Farello