Omeopatia in Fisiatria

Sarcopenia

 

sarcopeniaLa sarcopenia è la perdita di massa muscolare oltre un livello fisiologicamente accettabile. La sarcopenia non implica conseguenze solo sulla capacità di svolgere funzioni meccaniche, ma determina anche la perdita di capacità metaboliche. La sarcopenia è, infatti, coinvolta sia nell’inabilità sia nella malattia. La massa muscolare è la principale riserva di glicogeno e di potassio. La riserva di energia il sistema immunitario e per tutte le altre attività biologiche è pertanto in relazione alle corrette proporzioni di massa muscolare. La mancanza di massa muscolare determina inoltre un’alterazione della termoregolazione con intolleranza sia al freddo sia al caldo, ed è associata al diabete tipo II. La sarcopenia è dovuta sia a una diminuzione di massa muscolare come valore assoluto, sia a una diminuzione della forza di questa massa, fenomeni in parte indipendenti. La sarcopenia è un fenomeno parzialmente riferibile all’età, a malattie somatiche e coincide con conflitti biologici non risolti.

Leggi tutto: Sarcopenia

Coccigodinia e omeopatia iniettabile

Coccigodinia e omeopatia iniettabileNella coccigodinia è utile l’ omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di controindicazioni degne di nota. La omeopatia iniettabile è applicata  nelle vicinanze del coccige  e sui punti di agopuntura a distanza coerenti con la terapia del dolore.  Si tratta di una tecnica avanzata integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego della omeopatia iniettabile è da considerare oltre che per la coccigodinia,   in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione. La coccigodinia è un dolore del coccige. Il coccige è un osso impari e simmetrico, ultimo verso il basso della colonna vertebrale.  Il coccige è un residuo biologico delle ultime vertebre della colonna ed è formato generalmente da 4 segmenti fusi tra loro. Nell’insieme il coccige ha forma triangolare con una base superiore, un vertice inferiore, una faccia anteriore, una posteriore e due margini laterali. La base si articola con l’apice dell'osso sacro. Il coccige deriva dalla coda che caratterizzava gli  antenati dell’uomo moderno in epoca remota. La coda è la sezione posta alla fine del corpo di un animale; in genere, il termine si riferisce ad un'appendice  flessibile e distinta. Gli embrioni umani hanno una coda che misura circa un sesto della dimensione dell'embrione stesso. Con il successivo sviluppo dell'embrione in feto, la coda viene assorbita dal corpo.  Gli uomini hanno un osso della coda, il coccige, unito al bacino nello stesso punto dove altri mammiferi hanno la coda. L'osso della coda è formato da vertebre fuse, solitamente quattro, al di sotto della colonna vertebrale. Esso non sporge esternamente ma ha uno scopo anatomico: fornisce un attaccamento per muscoli come il grande gluteo. La coccigodinia è un dolore presente delle strutture biologicamente residuali della coda.

Leggi tutto: Coccigodinia e omeopatia iniettabile

Dolore lombare e omeopatia iniettabile

Dolore lombare e omeopatia iniettabileNel dolore lombare è opportuno valutare anche l’ omeopatia iniettabile come cura antinfiammatoria, miorilassante e analgesica senza controindicazioni degne di nota. L’  omeopatia iniettabile è  infiltrata sia  in loco, sia  sugli agopunti adatti alla diagnosi.  Si tratta di una medicina complessa integrata in una cura che non si deve concludere esclusivamente sul luogo del dolore. L’impiego del rimedi di omeopatia sui punti di agopuntura significati per il dolore lombare può essere considerata anche in altre malattie degenerative e infiammatorie.  L’ omeopatia iniettabile per il dolore lombare include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura. Questa stimolazione avviene tramite infiltrazione dei rimedi a tre livelli di profondità diversi, costituendo una terapia  del dolore efficiente e senza gli effetti indesiderati dei farmaci. Il  dolore lombare è una sensazione intensa che dalla schiena si proietta verso le  estremità inferiori. Al dolore possono essere associate sensazioni sine materia e la difficoltà motorie. Il dolore lombare spesso unilaterale, talvolta bilaterale può essere aggravato da molti fattori. Talvolta la causa del dolore lombare è la compressione del nervo a livello lombare magari in seguito ad una protrusione di un disco intervertebrale.  Un disco intervertebrale può talvolta fuoriuscire dalla sua sede fisiologica e comprimere il nervo. Una ulteriore causa del dolore lombare è la compressione del nervo dovuta alla stenosi del canale vertebrale, quando il canale vertebrale si restringe determinando una sollecitazione meccanica. Infine altra causa del dolore lombare può essere la contrazione muscolare e la compressione vertebrale conseguente a un carico improprio della colonna.

Leggi tutto: Dolore lombare e omeopatia iniettabile

Dolore alle spalle e omeopatia iniettabile

Dolore alle spalle e omeopatia iniettabilePer il dolore delle spalle è utile l’  omeopatia iniettabile come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su punti di agopuntura coerenti con la terapia per il dolore alle spalle. L’ omeopatia iniettabile è applicata sia direttamente sulle articolazioni delle spalle, sia su i punti di agopuntura a distanza coerenti con la diagnosi implicata. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego dell’ omeopatia iniettabile è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. L’ omeopatia iniettabile per il dolore alle spalle include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. La periartrite scapolomerale è una causa frequente per il dolore  che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione delle spalle ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi tessuti s’infiammano evidenziando dolore e con il tempo possono formare calcificazioni. Il dolore alle spalle da periartrite si presenta in modo graduale, prima con disturbi leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti. Talvolta il dolore alle spalle compare in associazione con un’artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi.

Leggi tutto: Dolore alle spalle e omeopatia iniettabile

Tendinite e omeopatia iniettabile

Tendinite e omeopatiaPer la tendinite è utile l' omeopatia iniettabile per una terapia antinfiammatoria, analgesica e miorilassante priva di  effetti collaterali indesiderati. Prima di ogni trattamento  tramite l' omeopatia iniettabile  per  la tendinite è opportuno inquadrare la problematica  nel paziente come un sintomo di contesto che merita anche terapia  sistemica oltre quella locale. L' omeopatia iniettabile  per la tendinite è applicata localmente sulle articolazioni impegnate e sopratutto anche  sui punti di agopuntura e sui meridiani di agopuntura coerenti con la problematica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.  La  tendinite è una malattia infiammatoria del tendine che consegue generalmente un sovraccarico. Le infiammazioni del tendine coinvolgono i tessuti adiacenti configurando una paratendinite o peritendinite. L’infiammazione del tendine o tendinite achillea procede poi dall’infiammazione dei tessuti immediatamente circostanti il tendine verso la degenerazione del tendine stesso culminando in micro-rotture o rottura completa.

Leggi tutto: Tendinite  e omeopatia iniettabile

Cerca nel sito!

Twitter


I Libri del Dott. Fabio Farello