Banner
Share

Periartrite e omeopatia

Nella terapia della periartrite utile considerare l' omeopatia iniettata su punti di agopuntura come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. Le dosi per bocca di omeopatia sono invece utili per migliorare lo stato generale e i campi emozionali espressi dal paziente dai quali la procedono lo stato infiammatorio e il dolore. La periartrite scapolomerale è una malattia infiammatoria che coinvolge i tessuti che circondano l’articolazione della spalla ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi tessuti s’infiammano diventando dolorosi e con il tempo possono formare calcificazioni. La periartrite si presenta in modo graduale, prima con dolori leggeri e poi con sintomi sempre più evidenti. Talvolta la periartrite compare in associazione con un’artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi. Il dolore della periartrite è spesso caratterizzato da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere i movimenti anche i più banali. Con il tempo la periartrite se trascurata può determinare una riduzione importante della funzione articolare a causa delle calcificazioni e delle aderenze fibrose. Per questo motivo la periartrite in lingua anglosassone è spesso denominata "frozen shoulder" o spalla congelata. La diagnosi  di periartrite è eseguita da un medico per il tramite della visita associata a indagini strumentali tra le quali è rilevante accanto ad altri strumenti diagnostici la radiografia della spalla.

Soffrono di periartrite generalmente pazienti di età tra i quaranta e i settanta anni, di solito lavoratori che utilizzano quest’articolazione in modo sistematico, ma anche sportivi e casalinghe. La terapia convenzionale prevede nelle forme iniziali la somministrazione di farmaci antinfiammatori. In seguito la periartrite può essere trattata con infiltrazioni intrarticolari generalmente di cortisone. In casi più impegnativi si può ricorrere alla chirurgia artroscopica.
Il dolore alla spalla merita un trattamento di tipo posturale con il metodo Mesieres o Souchard. In seguito si considera la mobilizzazione e manipolazione osteopatica un utile aiuto per la periartrite.
Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo  per la terapia di questa    condizione è la nutrizione clinica e per  la diagnosi è necessaria l'analisi della composizione corporea. Strategie alimentari idonee ad abbassare la disponibilità all' infiammazione cronica dei tessuti migliorano i risultati della terapia.

Nel campo della medicina biologica l' omeopatia può integrare il trattamento della periartrite.  Iniettare rimedi di omeopatia  su punti di agopuntura  efficaci  per la periartrite è valido per una terapia antinfiammatoria e analgesica priva di effetti collaterali sgraditi. L' omeopatia iniettata su punti di agopuntura costituisce un vantaggio riguardo all’assorbimento e l'efficacia dello stimolo. L' omeopatia infatti impegnando piccole dosi quando non addirittura dosi infinitesimali, avrebbe un effetto antinfiammatorio, miorilassante e analgesico modesto, se non fosse  iniettata in zonidi cutanei altamente significativi come i punti di agopuntura.  L’iniezione del rimedio di omeopatia in formulazione iniettabile sul punto di agopuntura è altresì efficace perchè il rimedio non è assorbito dalla mucosa orale, ma è iniettato  e tale procedura aggiunge il prezioso stimolo sul punto di agopuntura.

L' omeopatia per bocca ha invece un ruolo coadiuvante nel trattamento della periartrite ma non per questo privo d’importanza.  L' omeopatia per    bocca a ma agisce  sullo stato generale del paziente e sui campi emozionali.  Il rimedio di omeopatia idoneo a implementare l'omeostasi del paziente non è indicato mai direttamente per  la periartrite, ma per essere efficace deve necessariamente considerare la totalità dei sintomi espressi dal malato, considerando anche quelli connessi alla sua personalità. Infatti, uno stato di melanconia, collera o ansia  favorisce quelle conflittualità alla cui base può avvenire lo scatenamento della patologia dolorosa.  L' omeopatia considera i campi emozionali e i conflitti biologici nei trattamenti.  La scelta di quale rimedio di omeopatia, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che il paziente ha degli stessi. Secondo l' omeopatia infatti il malato è, infatti, un insieme corporale e coscienziale. Nella materia medica omeopatica non esistono rimedi che evidenziano il sintomo periartrite poiché questa patologia non era descritta con tale nome ai tempi in cui sono stati eseguiti i prooving di omeopatia. Non di meno i seguenti rimedi evidenziano una connessione con il dolore e la disfunzione dell’articolazione della spalla e vengono pertanto a tal scopo prescritti:  ferrum metallicum, rhus toxicodendron, causticum, hedera helix, magnesium fluoratum, magnesium carbonicum, pulsatilla, viscum album, e sulfur. L' omeopata per stabilire quale rimedio sia in definitiva idoneo per il singolo malato, si avvale di uno strumento denominato repertorio di omeopatia. Una volta il repertorio era un grande libro adagiato su un leggio e riposto sulla scrivania del medico omeopata. Oggi si tratta di un data base presente nel suo computer e consultato costantemente durante la visita. Il repertorio è lo strumento per individuare il più simile al paziente tra tutti i rimedi di omeopatia possibili ovvero il simillimum.

L' omeopatia nel trattamento della periartrite non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l' omeopatia stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia a Roma

Periartrite e omeopatia

Share

Cerca nel Sito

  • Agopuntura Blog
  • Omeopatia Blog
  • Fitoterapia Blog
  • Medicina Biologica Blog
  • Nutrizione Clinica Blog
  • Omotossicologia Blog
  • Nutrizione Clinica Portale
  • Alimentazione Blog
  • Dieta Blog
  • Mesoterapia Omeopatica
  • Mesoterapia Omotossicologica

Facebook

View Fabio Elvio Farello's profile on LinkedIn

I Libri del Dott. Fabio Farello

Banner

Twitter