Digerente e agopuntura

Digerente e agopuntura

digerente

digerente

L’ agopuntura è applicata con successo nel trattamento delle malattie funzionali e lesionali del digerente sia da sola, sia quando necessario in associazione ad altra terapia.  La metodica è utile nel trattamento delle malattie del digerente tramite gli effetti miorilassanti, antinfiammatori e ansiolotici senza effetti collaterali indesiderati. Le malattie del digerente possono avere cause organiche, correlate a stress patito o l’associazione di entrambe. In ogni caso la malattia del digerente si esprime dopo una alterazione del sistema neurovegetativo sulla quale l’agopuntura agisce. Altrettanto utile è l’azione dell’ agopuntura sul dolore, infiammazione e spasmo.

Oltre alle molte cause organiche le malattie del digerente sono anche una delle risposte più comuni a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita.  L’implicazione della digestione nella gestione dello stress è una evidenza clinica.

agopuntura

agopuntura

  L’ agopuntura può essere considerata nel trattamento da sola, associata a dieta o associata a dieta e a trattamento maggiormente invasivo. L’agopuntura ha effetti analgesici antinfiammatori, sedativi e miorilassanti. Questi effetti possono essere fondamentali per promuovere una corretta peristalsi e funzione, rimuovendo le cause neurovegetative della malattia Il metodo possiede peraltro queste caratteristiche senza evidenziare effetti collaterali.I protocolli di trattamento sono da adattare alle cause valide per il singolo paziente e pertanto variabili. Gli agopunti sono invece situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori.

La terapia è prescritta e applicata da un medico esperto che provvede alla diagnosi clinica,  anche all’ indicazione , seleziona il protocollo di agopunti da stimolare, che sarà altrettanto personale come la risposta adattativa a stress  espressa dal singolo. In Italia l’ agopuntura è un atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Roma