Ernia iatale e agopuntura a Roma

Ernia iatale e agopuntura a Roma

Ernia iatale e agopuntura

Ernia iatale e agopuntura

L’ agopuntura è utile nell’  ernia iatale sopratutto per le forme connesse a disturbi neurovegetativi o psicosomatici. L’ ernia iatale dipende dalla fuoriuscita di parte dello stomaco, attraverso il diaframma verso i torace. L’ernia iatale  può risultare  a lungo asintomatica. Il sintomo iniziale più frequente e caratteristico dell’ernia iatale è l’eruttazione. Nelle forme più impegnative l’ ernia iatale è generalmente associata a reflusso acido  e danni connessi. L’ernia iatale sintomatica dipende pertanto dalla fuoriuscita nell’esofago del contenuto acido dello stomaco.

L’ ernia iatale può determinare nell’esofago lesioni infiammatorie  di diversa intensità e gravità.  L’acido cloridrico che viene a contatto in questo modo con la mucosa dell’esofago provoca l’esofagite. Col tempo l’infiammazione può evolvere in danni al tessuto dell’esofago, sotto forma di erosioni, piccole ulcere o degenerazioni. In qualche caso il reflusso dell’acido provoca infiammazione alla faringe ed alla trachea e perfino delle crisi d’asma. Fra gli altri sintomi che possono suggerire la presenza di questa malattia vi sono anche: la disfagia, cioè la sensazione di un passaggio difficoltoso del cibo dalla faringe allo stomaco, il bolo faringeo, ovvero la sensazione di un corpo estraneo o di un nodo in gola, non collegata alla deglutizione e un notevole aumento della salivazione.  Le cause del ernia iatale possono essere le malattie delle stomaco, del cardia, la valvola che separa stomaco da esofago, e l’eccessiva produzione di acido.

Altre volte la causa è da ricercare nell’assunzione di pasti troppo abbondanti, cedimenti dei tessuti legamentosi e nella sofferenza dovute a stress. Infine sono predisponenti tutte quelle condizioni che determinano un aumento della pressione gastrica, come l’obesità e la gravidanza.   Un regime  alimentare coerente  con l’ernia iatale è  necessario per bilanciare favorevolmente  la reazione acidificante o basificante degli alimenti ingeriti.  Il metabolismo legato alla digestione è connesso a processi biochimici culminanti in produzione di acidita o alcalinita. Per mantenere migliorare il disturbi del ernia iatale è utile un’alimentazione con maggiore tendenza all’alcalinità.   Le cause maggiori per la tendenza all’acidita implicata nel ernia iatale diffusa  nei malati affetti da ernia iatale sono:

  • stress emozionale
  • alcool, fumo e altri tossici
  • sedentarietà
  • obesità
  • abitudine a bere poca acqua
  • farmaci
  • eccesso di acidificanti quali carboidrati, carne, formaggi e salumi
  • insufficiente apporto di alimenti alcalinizzanti quali frutta e verdura
  • alterazione industriale della qualità del cibo
  • conservazione, colorazione e cosmesi del cibo
  • mancato rispetto dei ritmi circadiani e delle stagioni

La prima soluzione al ernia iatale è rappresentata da una corretta alimentazione bilanciata di alimenti basici. Anche i campi emozionali e i conflitti biologici comportano una tendenza al ernia iatale. Tali aspetti sono altrettanto oggetto di valutazione. L’ equilibrio del cibo assunto tramiti i parametri della alimentazione è sempre il primo passo in terapia. Dove fosse necessario gli aspetti emozionali e conflittuali possono esser successivamente  trattati tramite la medicina biologica.

Il ernia iatale oltre alle molte cause organiche è certamente una  risposta adattativa a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita.  L’implicazione della funzione digestiva nella gestione dello stress è una evidenza clinica.  L’ agopuntura può essere considerata nel trattamento del ernia iatale  per le  cause neurovegetative ed stressogene implicate.  L’ agopuntura ha effetti analgesici antinfiammatori, sedativi e miorilassanti. Questi effetti possono essere fondamentali per promuovere una corretta peristalsi. L’ agopuntura possiede peraltro queste caratteristiche senza evidenziare effetti collaterali. I protocolli di agopuntura per il ernia iatale sono da adattare alle cause valide per il singolo paziente e pertanto variabili. I punti di agopuntura sono invece situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori.  In condizione di equilibrio neurovegetativo si assiste a una peristalsi intestinale coerente.  In particolare l’equilibrio del neurovegetativo indotto dalle sedute di agopuntura modula la risposta adattativa a stress e favorisce una corretta funzione digestiva. La capacità dell’ agopuntura nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

L’ agopuntura  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  privo di effetti collaterali degni di nota. Altri  rimedi  possono essere associati nel trattamento sfruttando vantaggiosamente la sinergie tra diverse forme di cura.  L’ agopuntura richiede all’ agopuntore una conoscenza profonda della materia  poter prescrivere la terapia. Anche la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia e la loro necessità per il paziente è compito dell’ agopuntore. L’ agopuntura richiede, esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause, diagnosi, conoscenza dei protocolli adatti al paziente, conoscenza di tutte le altre forme di terapia per la quali l’ agopuntura possa costituire alternativa o integrazione. Pertanto  somministrare agopuntura è atto medico e deve essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano l’ agopuntura,  tutti predisposti e consultabili presso l’Ordine, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura  a Roma

  • Ernia iatale e agopuntura a Roma