Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo11 pag. 283 tecnica

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 11 pag. 283

La tecnica omotossipunturale per il sostegno della Fase Evolutiva Terra, consiste nell’infiltrare St 36 Tre distanze e MP 9 Sorgente della collina degli Yin. Questa tecnica implementa la facoltà del malato di risolvere con la propria capacità di regolazione la condizione che affronta.
In una proposta terapeutica classica, St 36 viene trattato con le moxa a scopo preventivo. Anche l’Omotossipuntura della Fase Evolutiva Terra, può essere praticata con la stessa indicazione. In prevenzione può essere indicata una seduta ogni 7-14 giorni per un ciclo di 10. In aggiunta ad un trattamento, per subentrata patologia, le sedute sono invece 2 o 3 a settimana e bisogna valutare l’impiego di Ventriculus Suis nella formulazione Injeel forte.

Il protocollo per sostenere la Fase Evolutiva Terra suggerito, ha un valore indicativo. Gli agopunti per la tonificazione della Fase Evolutiva Terra, possono essere variati a secondo delle circostanze. Sono da considerare anche altre coppie di agopunti per questa tecnica: St 36 Vicus Tertius Pedis insieme a IC4 Valles Coniunctae oppure insieme a IC11 Stagnum Curvum. Questo ultimo agopunto, è indicato quando si vuole attivare anche un drenaggio cutaneo. Altrettanto i rimedi omotossicologici, possono essere modificati a seconda delle circostanze.

Altri organoterapici hanno relazione con la Fase Evolutiva Terra, per esempio Pancreas Suis Injeel o Lingua Suis Injeel. Ma anche i Nosodi possono essere impiegati a tale scopo, come ad esempio Campylobacter pilori o Adenoma Mammae Nosode Injeel. Una trattazione estesa delle varianti e dei loro significati, esula gli intenti di questo testo. Si osservi però che sia MTC che Omotossicologia, sono pratiche mediche caratterizzate da una notevole possibilità di modulare lo stimolo, per adattarlo alle condizioni del soggetto trattato.

In Omotossipuntura queste possibilità sono espanse alle varie combinazioni possibili di entrambi i metodi. Ognuna di queste combinazioni esalta un aspetto particolare nello stimolo terapeutico. L’operatore esperto, impegna questa fine regolazione possibile, per centrare meglio l’obiettivo. In questo contesto, ricordiamo che qualsiasi trattamento di Omotossipuntura può essere accompagnato da un trattamento di sostegno della Fase Evolutiva Terra. Questa tecnica, talvolta è sufficiente a rimuovere il problema, altre volta è associata ad un trattamento ulteriore atto a favorire Equilibrio di Fase.

L’intento terapeutico di stimolare Equilibrio di Fase, è il cuore del trattamento in Omotossipuntura. A tale scopo, si valorizzano contemporaneamente le conoscenze di MTC e di Omotossicologia. La MTC con le 12 Orbite Funzionali e le Sequenze che le regolano, fornisce il modello per un’interferenza terapeutica nella regolazione di ritmi e cicli individuali. Questo modello comunica e scambia con la Tavola delle Omotossicosi e la Vicariazione di Reckeweg.