Colite e agopuntura omeopatica

Agopuntura omeopatica e colite

Colite e agopuntura omeopatica

Colite e agopuntura omeopatica

L’ agopuntura omeopatica  nel trattamento della colite è apprezzata per gli effetti sedativi, antispastici e antinfiammatori. L’ agopuntura omeopatica è una terapia naturale priva di effetti collaterali indesiderati. Si tratta di una tecnica integrata nella quale i rimedi di omeopatia iniettabile indicati  per la colite sono iniettati sugli agopunti di medicina tradizionale cinese  La colite denominata anche anche colon irritabile è una patologia caratterizzata dall’infiammazione spesso cronica del colon. I disturbi generalmente associati alla colite sono: dolore, spasmi, gonfiore, variazione di consistenza delle feci e tenesmo.

Il paziente affetto da colite lamenta anche altra sintomatologia anche se meno frequentemente ovvero alitosi, bruciore in bocca o in gola, cattivo sapore, nausea, vomito, il senso di sazietà precoce, dolori all’ano ed al perineo. La diagnosi  è clinica ma si richiede a livello strumentale la radiografia del colon, ricerca nelle feci di sangue e colonscopia endoscopica o virtuale. La diagnostica strumentale non è necessaria per la diagnosi, ma per escludere altre patologie coincidenti  che richiedono però ben altra terapia.  Il trattamento tramite stimolazione infiltrativa degli agopunti è  preceduta pertanto da una visita medica che includa nel trattamento esclusivo solo quei  pazienti  con disturbo funzionale e non lesionale del colon.  Una diagnosi precisa permette dunque di includere correttamente il paziente affetto in un protocollo di terapia adeguato. Nel caso di una  colite che compare come sintomo associato a ben più grave patologia, l’ agopuntura omeopatica non è controindicata, ma non sostituisce terapia adeguata alla malattia. L’ agopuntura omeopatica è efficace  da sola sulla colite quando espressione di cattiva alimentazione e\o quando espressione della risposta somatica a stress patito.

La colite è infatti una delle malattie psicosomatiche più comune e si manifesta tramite un campo emozionale caratterizzato dall’alternanza tra ipertristezza e ipotristezza. Il paziente affronta i conflitti talvolta con eccessiva preoccupazione, altre volte con disoccupazione di sé, ovvero trascurandosi. L’ agopuntura omeopatica nel trattamento della colite considera i campi emozionali e i conflitti biologici risentiti dal paziente, determinanti nell’insorgenza di questa patologia.

Nell’ agopuntura  omeopatica s’iniettano i rimedi di omeopatia coerenti con la malattia su agopunti, indicati per il trattamento. La metodica sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero l’agopunto connesso. Il pregio del trattamento risiede anche nel fornire uno strumento valido anche per la prevenzione delle recidive oltre che certamente  per la cura delle fasi acute.

L’ agopuntura omeopatica richiede la valutazione degli esami clinici, valutazione dei sintomi e delle cause al fine di una corretta  diagnosi. Pertanto  somministrare il trattamento è atto medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sia omeopatia sono una opportunità per il paziente di una rapida verifica a formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma si associa senza problemi particolari a tutte le altre forme di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello