Osteofiti e agopuntura

Osteofiti e agopuntura

osteofiti

osteofiti

L’ agopuntura è utile nella gestione del dolore e infiammazione connessa agli osteofiti, escrescenze di tessuto osseo localizzati in zone di articolazione biomeccanica. Spesso gli osteofiti sono a forma di becco e composti da un accumulo di calcio sulla cartilagine articolare. Sono tipicamente presenti nelle forme di osteoartrosi  e di artrite e sono in parte responsabili delle manifestazioni dolorose e infiammatorie di queste malattie.  La formazione di osteofiti è  attribuita all’invecchiamento, alla degenerazione, a compromessa biomeccanica e ad alcune patologie. Il becco degli osteofiti  si forma in seguito al danneggiamento cui va incontro una superficie articolare infiammata. La loro presenza è comune nel caso di artrite. Gli osteofiti di solito limitano il movimento articolare, causano infiammazione, dolore e alimentano la progressione dei processi degenerativi.

La presenza di osteofiti sulla parte posteriore della colonna vertebrale, sono il segno di una artrosi. In questo caso, gli speroni non sono la fonte del mal di schiena, ma sono invece il sintomo di un problema più profondo. Tuttavia, gli speroni ossei sul dorso possono comprimere sui nervi che emergono dalla colonna vertebrale e diretti ad altre parti del corpo.  Generalmente il carico del peso corporeo, impegna sempre a seconda dei casi prima le vertebre lombari o le ginocchia, ma possono formarsi lesioni anche in altre zone.  L’articolazione interessata da artrosi presenta le tipiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione osteofitaria e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. I dolori secondari a artrosi sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale anche tramite sostanze endogene ovvero i mediatori biochimici della flogosi. La necessità di modulare e contenere l’infiammazione e il dolore  basilare per il trattamento degli osteofiti  e per tale obiettivo è utile l’ agopuntura.

L’ agopuntura ha effetti analgesici, miorilassanti e  antinfiammatori senza controindicazioni, assuefazione o induzione di dipendenza. Il medico che somministra il trattamento valuta interazioni e interferenze tra svariate malattie e le loro cure. Parametri da valutare come prognostici di efficacia per il trattamento  con agopuntura sono l’acqua totale TBW e il potassio totale TBK. Un semplice esame come l’analisi della composizione corporea,  permette di ottenere il dato e eventualmente correggerlo migliorando gli esiti della terapia. L’  agopuntura  è uno strumento di terapia adottato per la cura dei pazienti  con osteofiti  privo di effetti collaterali degni di nota.. Prescrivere e somministrare agopuntura è pertanto atto medico in Italia. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso i Registri dei medici che praticano sia l’ agopuntura, sono una indicazione e garanzia sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.

Dott. Fabio Elvio Farello,