Dopammina per i sogni e per il sonno

Dopammina per i sogni e per il sonno

dopammina omeopatia

Dopammina e omeopatia

Secondo uno studio pubblicato  su Human brain mapping, la qualità del sonno e dei sogni dipenderebbe dal neurotrasmettitore dopammina. Il sogno sarebbe dunque un problema di chimica che interviene ad alterare lo stato del nostro cervello di notte facendo in modo che noi possiamo vedere e vivere nel sogno delle situazioni immaginifiche. Monitorando l’attività cerebrale di un gruppo di volontari, intenti a dormire beatamente, i ricercatori hanno infatti potuto constatare l’esistenza di un rapporto che lega la produzione di dopammina nell’area dell’ippocampo e nell’amigdala con la genesi dei sogni e potuto appurare come il mondo onirico si trovi ad essere il prodotto di quelle aree del cervello normalmente ricondotte, rispettivamente, alla sfera della memoria e a quella della paura.La dopammina è un neurotrasmettitore,  prodotto in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra, ipotalamo e l’area tegmentale ventrale . Grandi quantità si trovano nei gangli della base, nel nucleo centrale dell’amigdala, nell’eminenza mediana e in alcune zone della corteccia frontale.   La dopammina ha molte funzioni nel cervello, svolge un ruolo importante in comportamento, cognizione, movimento volontario, motivazione, punizione, soddisfazione, nell’inibizione della produzione di prolattina, sonno, umore, attenzione, memoria di lavoro e di apprendimento. Agisce sul sistema nervoso simpatico causando l’accelerazione del battito cardiaco e l’innalzamento della pressione del sangue.

Il legame tra dopammina e sonno è noto, mentre l’ipotesi dei ricercatori di cui sopra è invece almeno forzata.  La ricerca suggerisce che si possa utilizzare la dopammina per migliorare sonno e sogno. Questi approcci della ricerca si osservano troppo spesso  e mirano persistentemente a brevettare farmaci già esistenti per usi nuovi consentendo un mercato nel quale le aziende possano aumentare i loro profitti. La ricerca pecca intenzionalmente pertanto di una terribile ingenuità. La dopammina è certamente implicata nel sonno e nel sogno, ma la ricerca non prova se come causa o come effetto.  Il momento in cui la persona sogna è probabilmente quello nel quale si manifesta la sua vera realtà. Fuori dell’attività onirica la persona è soggetta invece a tutti i limiti del suo sistema cognitivo.delle illusioni e dei condizionamenti sociali o religiosi.  La dopammina nel cervello deriva ed è implicata da una complessità di fattori tra loro interferenti che immaginare di prenderla come pillolina per dormire senza aprire contenziosi con la salute è appunto almeno ingenuo.  Il sonno e il sogno è meglio regolarlo con sistemi di cura naturali.

L’ omeopatia è una terapia per i disturbi del sonno indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate in associazione ad altre terapie. L’ omeopatia iniettabile consiste nell’ infiltrazione di rimedi appositamente formulati in punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. I rimedi di omeopatia per regolare il sonno sono apposti su punti di agopuntura  sedativi inducono un effetto regolativo tra simpatico e parasimpatico e ripristinano un corretto ritmo veglia sonno. Molto prima che le nostre conoscenze scientifiche ci consentissero di comprenderne i significati,  l’ agopuntura tradizione cinese e l’omeopatia classica già parlavano di ritmi biologici e del loro eminente significato non solo per il sonno, ma per il raggiungimento della salute e dell’equilibrio emozionale. L’ omeopatia iniettabile  è somministrata da un medico esperto .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura sia omeopatia, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento dei disturbi del sonno con omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ omeopatia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Omeopatia iniettabile a Roma

  • dopammina nel mondo dei sogni