Allopregnanolone e agopuntura

Allopregnanolone e agopuntura

allopregnanolone

allopregnanolone

L’allopregnanolone, metabolita del progesterone è un neurosteroide prototipo presente nel sangue e nel cervello che favorirebbe il buon umore. L’allopregnanolone è un derivato dell’ormone femminile progesterone, modula i recettori del GABA  sui quali intervengono molti psicofarmaci tra i quali ansioliti e anticonvulisivi.  In uno studio firmato dall’italiano Graziano Pinna dell’Università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology ,  bassi livelli di allopregnanolone sono posti in relazione a rischio di depressione e ansia. Molecole che aumentano la produzione di allopregnanolone potrebbero seconodo l’autore dello studio, divenire antidepressivi alternativi rispetto a quelli oggi in uso che non funzionerebbero in circa la metà dei pazienti.

La ricerca medica nel campo del disagio emotivo e nelle malattie stress correlate, desidera da tempo di molecole alternative a quelle in uso. L’allopregnanolone possiede proprietà farmacologiche simili ad altri modulatori positivi dei recettori GABA e sembrerebbe pertanto ideale allo scopo. Il problema in tale approccio è che ripete metodologicamente una ingenuità che il tempo ha evidenziato. La mente umana è una rete di relazioni che coinvolge nella sua espressione la chimica come neuropeptidi, ormoni e citochine, ma è altrettanto interdipendente da  aspetti bioelettrici o elettromagnetici, molto meno indagati. Anche a voler ridurre la mente semplificando ad una rete di relazioni chimiche, queste sono denotate da una elevatissima complessità. Immaginare di migliorare in una rete di relazione chimiche considerando una unica molecola è una ipotesi che tutti desiderano validare, ma si sconta con un la  evidenza che l’essere umano è straordinariamente complesso e la sua mente in modo particolare.

Per la prevenzione e il trattamento delle malattie stress correlate  è utile l’ agopuntura per la sua efficienza senza  effetti collaterali indesiderati. Il metodo è in grado di produrre un effetto antinfiammatorio, analgesico miorilassante e sedativo senza esporre il paziente a rischio iatrogeno. Prima di ogni trattamento  è opportuno inquadrare il paziente con una corretta diagnosi fisica e psicologica. L’ agopuntura nella gestione del singolo caso è applicata su agopunti coerenti con la risposta adattativa personale di ogni paziente.   Le  risposte adattative più comuni sono: insonnia, ansia, disturbi digestivi, alterazioni dell’appetito dolori, infiammazioni croniche e alterazione della risposta immunitaria. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori.  L’ agopuntura per lo stress è una metodica complessa integrata in una terapia biologica che non necessariamente conclude.  La terapia con agopuntura è prescritta e applicata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Agopuntura a Roma